Ultimo aggiornamento 23 Gennaio 2026
Esiste una relazione tra scarpe, calze e manoscritti su fascicoli di papiro? Una connessione che potrebbe apparire improbabile, ma che si rivela in maniera sorprendente grazie alle ricerche di Georgios Boudalis che sarà ospite dell’ICPAL venerdì 30 gennaio 2026.
Il seminario, in programma dalle ore 15, sarà l’occasione per presentare le ricerche svolte dallo studioso greco, responsabile del laboratorio di conservazione del libro e della carta presso il Museo di Cultura Bizantina di Salonicco (Grecia) e docente della Scuola di Alta Formazione dell’ICPAL, sulla trasformazione del formato di testi scritti dal rotolo al codice, tra il II e il IV secolo d. C.
L’incontro sarà l’occasione per far conoscere, attraverso i risultati delle ricerche svolte, come tale cambiamento ha avuto luogo, indagando sui precursori e sulla possibile provenienza delle varie tecniche utilizzate per realizzare il codice di papiro.
Dallo studio emerge come il codice possa considerarsi più come un’innovazione che un’invenzione; realizzato con tecniche e procedure produttive mutuate sia da manufatti di uso comune come calze, scarpe e sandali, ma anche da tecniche già in uso in età ellenistica e romana per la costruzione dei polittici di tavolette cerate.
Sarà possibile partecipare al seminario anche on-line al seguente link:
https://us02web.zoom.us/j/83704885695?pwd=gx74eIFh16BUabUlvZprHLLGPDzZYB.1
